English English Italian Italian
/ Blog

NUOVA ECONOMIA – Portale dell’informazione giornalistica su finanza, economia ed educazione finanziaria

MEDIOSFERA – Servizi per content marketing di supporto a banche, broker online, intermediari finanziari e aziende

logo AnnuarioANNUARIO TRADING – Il sito dell’Annuario del Trading Online Italiano®, volume per il trader

Poesia Poesie Parole Libri Poesia Poesie Parole Libri Poesia

www.facebook.com/groups/hanrahanilrosso

23 Febbraio 2019 – 13:19 in Critica letteraria

LEGAMI E POETI

Dalla rubrica di poesia “Hanrahan il Rosso” pubblicata sul sito di Varini Publishing* (cortesia dell’editore) Legami. Ci sono legami tra le persone e legami tra le parole scritte. Non so dire quali siano più forti. Chi legge una poesia quasi mai lo fa per trovare il reale animo del poeta in fondo al pozzo, è per lo più una ricerca di sé in frasi che il lettore avrebbe potuto scrivere, pensare, vivere. Le parole si leggono, le persone si vivono in tutta la loro corposa, movimentata…

23 Febbraio 2019 – 13:19 in Critica letteraria

FRAMMENTI

Dalla rubrica di poesia “Hanrahan il Rosso” pubblicata sul sito di Varini Publishing (cortesia dell’editore) Frammenti e contrasto. Frammenti e contrasto sono la forza delle parole, della poesia, sono la forza dell’espressione e dell’arte, che salta su pezzi di vita come sulle pietre di un guado e prende slancio, si solleva nell’immaginario e nell’emozione, e poi a terra ritorna, nel sanguigno quotidiano. Frammenti che sono immagini sparpagliate a cui soltanto il poeta,…

23 Febbraio 2019 – 13:19 in Critica letteraria

SCHTZNGRMM

La violenza della guerra nella poesia di Ernst Jandl La poesia qui di seguito provoca sempre, inevitabilmente, qualche sorriso, al pari di quelle di Marinetti o di Palazzeschi. Ma è un sorriso di breve durata. L’autore è un poeta austriaco, Ernst Jandl, che dopo essere stato catturato dagli inglesi nella Seconda Guerra Mondiale, tornò a Vienna ad insegnare. Jandl mescolò la terribile esperienza della guerra con la Poesia Concreta (che in queste pagine virtuali abbiamo già trattato), con il…

23 Febbraio 2019 – 13:19 in Critica letteraria

ELIOT POP

Ancora sulle influenze sul pop contemporaneo di Thomas Eliot: – per la musica: testi della cantante canadese Sarah Sleen, The Crash Test Dummies, Van Morrison, Switchfoot, Bush, Devo, etc. – per il cinema: Apocalypse Now di Francis Ford Coppola (il Colonnello Kurtz cita la poesia “The Love Song of J. Alfred Prufrock”, un fotografo cita “The Hollow Men”/Gli uomini vuoti) – per i videogiochi: Halo 3 (nella colonna sonora, le voci nella traccia Black Tower…

23 Febbraio 2019 – 13:19 in Critica letteraria

APOCALYPSE NOW – IL COLONNELLO KURTZ LEGGE “GLI UOMINI VUOTI” DI T.S. ELIOT

“Apocalypse now” è tratto dal lungo racconto di Conrad “Cuore di tenebra”, il cui protagonista è appunto il misterioso Kurtz. Thomas S. Eliot aveva inserito all’inizio de “Gli uomini vuoti” (nel film letto come “gli uomini cavi”) la frase con cui Conrad annuncia la morte di Kurtz, poi fatta tagliare da Ezra Pound. Nel film, inoltre, vengono inquadrati due libri, gli stessi a cui Eliot afferma di essersi ispirato. Eliot è il poeta della desolazione,…



IL FUOCO ALIMENTATO DAL VENTO

Concept poem di Andrea Fiorini
Vincitore del Premio “Peter Russell” 2017
Scrivici per averlo a 8,5 euro con spedizione gratuita, tutto il ricavato andrà all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

  • 23 Febbraio 2019 – 13:19 in Citazioni

    Introduzione ad Hanrahan

    “Hanrahan il Rosso è protagonista di un ciclo di racconti del poeta e scrittore irlandese William B. Yeats. Di sé dice: “Io sono Hanrahan il Rosso, il vecchio vizioso, il fuoco alimentato dal vento”. Un descrizione che porta con sé l’essenza dell’umanità: l’affermazione della propria individualità, la consapevolezza dell’incapacità di gestire le proprie debolezze e l’inarrestabile forza interiore…

  • 23 Febbraio 2019 – 13:19 in Citazioni

    BOB DYLAN

    “C’erano sempre letture di poesie, ‘Nella stanza la genta va e viene parlando di Michelangelo, misurando le proprie vite in chucchiaini di caffè’… ‘Quello che vorrei sapere è cosa pensi adesso del tuo figlio prediletto, Signor Morte’. T.S. Eliot, E.E. Cummings. Sono cose di questo genere che mi hanno, diciamo così, svegliato…” (conversazione di Bob Dylan con Cameron…

  • 23 Febbraio 2019 – 13:19 in Citazioni

    IL MANIFESTO ANTROPOFAGO

    “Ho chiesto a un uomo cos’era il Diritto. Mi ha risposto che era la garanzia dell’esercizio della possibilità. Quest’uomo si chiamava Galli Matias. Me lo sono mangiato”. IL MANIFESTO ANTROPOFAGO – Oswald de Andrade (1928) Il modernismo brasiliano era ormai cominciato.

  • 23 Febbraio 2019 – 13:19 in Citazioni

    HEMINGWAY E POUND

    Ernest Hemingway a proposito di Ezra Pound: “Io gl’insegnai a tirare di pugilato, e Pound a me ciò che si doveva e non si doveva scrivere”

  • 23 Febbraio 2019 – 13:18 in Citazioni

    GROUCHO MARX ED ELIOT

    Una storia vera. Negli Anni ’40 il comico Groucho Marx va a cena da T.S. Eliot, di cui resterà grande amico. Scrive al fratello: “Una serata memorabile. Alla fine mi ha chiesto di chiamarlo Tom. Gli ho risposto che anche lui poteva chiamarmi Tom. Ma solo perché non mi piace il mio nome”

  • 23 Febbraio 2019 – 13:18 in Citazioni

    ZANZOTTO IN LAMBRETTA

    Nel 1950 il poeta italiano Andrea Zanzotto vince il Premio San Babila. In giuria ci sono tra gli altri Montale, Quasimodo e Ungaretti. Con i soldi del premio Zanzotto si compra una Lambretta.

  • 23 Febbraio 2019 – 13:18 in Citazioni

    FUTURISTI

    “… conobbi Majakovskij nella primavera del 1914, quando Marinetti venne a Mosca. Le proteste dei futuristi russi contro Marinetti furono vivaci. Veniva chiamato il futurista italiano, uno pseudo-futurista, un impressionista… ma si andava lo stesso a bere insieme” (Roman Jakobson)

Load more posts

IL FUOCO ALIMENTATO DAL VENTO PREMIATO A NAPOLI

by Hanrahan il Rosso

21 Novembre 2017 – 0:17

Si è svolta il 18 novembre 2017, presso la Sala San Tommaso della Basilica di San Domenico Maggiore a Napoli, la cerimonia di premiazione del XV Premio Nazionale Le Nuvole-Peter Russell 2017. Primo classificato nella sezione libri editi, “Il Fuoco Alimentato dal Vento” di Andrea Fiorini.
Maria Pia De Martino, presidentessa dall’Associazione Culturale Le Nuvole (organizzatrice della manifestazione) e amica dello scomparso poeta inglese a cui è intitolato il Premio, ha letto le motivazioni dei premi consegnati, oltre a estratti di prose e poesie dalle opere in gara.
Immagini e video dell’evento sono disponibili nella pagina dedicata al Premio.