Da Il Fuoco Alimentato dal Vento - Il Secondo Colore Rosso Avrei potuto camminare con voi essere uno di voi condividere il silenzio di questa strada vendere oggetti preziosi e con voi vantarmi dei traguardi raggiunti. Ho invece sollevato gli occhi dall'asfalto…
QUANTE PAROLE
Da Il Fuoco Alimentato dal Vento - Il Secondo Colore Rosso Quante parole, scrivevo quanti puntini e righe nere sulla carta e l'arte di trasformare il…
HO PERSO TUTTO
Da Il Fuoco Alimentato dal Vento - Il Ciclo di Imdi-Ilum Ho perso tutto. Nel mio vestito migliore stringo il cuoio sul petto e sobbalza la sentinella…
Da RAZZA UMANA (incipit)
(a Withman, a Pound) Non c’è razza umana né animale o essere arrampicato su questa roccia In questo momento solo fuoco e fiamme e debole vento crepitìo e schiocchi e tremori di terra scura polvere s’alza e nuvole coprono l’orizzonte che ribolle particelle…
EUGEN GOMRINGER E LA POESIA CONCRETA
Dalla rubrica di poesia "Hanrahan il Rosso" pubblicata sul sito di Varini Publishing (cortesia dell'editore) Ancora il Brasile. Ma non è una considerazione sul ritorno degli Emergenti, questa, quanto più sulla spinta innovatrice della Periferia, quella con…
DEREK WALCOTT, IL POETA DELLE ISOLE
Premio Nobel per la letteratura 1993, autore di «Oméros», «Mappa del Nuovo Mondo» e «La goletta Flight». (stralci dall’intervista di Dino Messina, 11 dicembre 2008, Corriere.it http://lanostrastoria.corriere.it/…/derek-walcott-i-caraibi…) Dalla…
PAURA DEL RINNOVAMENTO
"Aprile è il più crudele dei mesi, genera Lillà da terra morta, confondendo Memoria e desiderio, risvegliando Le radici sopite con la pioggia della primavera". La terra desolata T.S. Eliott -1922 "Mi rattrista l'aprile futuro e compiango le potenti foreste…
Sintesi delle caratteristiche e degli autori del MODERNISMO LETTERARIO LATINO-AMERICANO
(FONTE: http://it.wikipedia.org/…/Modernismo_%28letteratura_ispanoa… ) A partire dal tardo XIX secolo, nella letteratura latinoamericana, emerse un movimento modernista, che avviò un rinnovamento radicale nel linguaggio poetico e della metrica, e il cui…
SUL MODERNISMO LETTERARIO
di Edward Mozejko (trad. di F. Muzzioli e F. Ricci) (…) Mi sembra che si possano individuare quattro aree culturali in cui il termine è usato in un senso più estensivo e generalizzato: 1) “die Moderne”, concetto creato e sviluppato nella tradizione…
Credere nei segni, credere negli strumenti e nelle stelle
Dalla rubrica di poesia "Hanrahan il Rosso" pubblicata sul sito di Varini Publishing (cortesia dell'editore) “Noi vogliamo luce, aria, ventilatori, aeroplani, richieste dei lavoratori, idealismo, motori, ciminiere di fabbriche, sangue, velocità, sogno nella…